Ciò che salta immediatamente all'occhio è l'omonimia. Ma in realtà, ciò che lega ancora di più è la passione per la corsa.

È questa infatti che ha fatto sì che potesse nascere la partnership fra il marchio di abbigliamento sportivo Dorando e il team di appassionati corridori che risponde al nome di Dorando Running Team. Entrambi ispirati al grande Dorando Pietri, entrambi pieni di quell'amore per la corsa e quell'attitudine alla fatica che solo i runner hanno, che solo chi corre 12 mesi l'anno con qualunque condizione atmosferica può comprendere.

Il Dorando Running Team è stato fondato ad Aosta nel maggio del 2014 da Massimiliano Kratter, ex ciclista dilettante, grande passista e scalatore. Da podista, ha già messo in bacheca una decina di maratone e un Tor des Geants.

Il gruppo è nato con l'obiettivo di aggregare giovani corridori di talento, per far sì che nascesse un team stimolante e dinamico, con la voglia di allenarsi insieme e incoraggiarsi a vicenda. Dorando, come quel grande personaggio che fa parte della storia non solo sportiva. Un uomo senza paura e senza confini, tutto grinta e cuore, un esempio per tutti.

Il Dorando Running Team è composto da atleti di alto livello quali Marco Vitalini, che vanta primati personali di tutto rispetto: 32'24” sui 10 mila e 1h14'49” nella mezza maratona.

E ancora, un nazionale di corsa in montagna come Erik Rosaire, atleta capace di correre i 10 mila in 30'35” e la maratonina in 1h07'27”, oltre a grandi risultati fra vittorie e piazzamenti in gare di corsa in montagna, il suo terreno preferito.

Orgoglio della squadra sono senza dubbio i giovani Kristian Cabras, Jean-Paul Perret e Marco Ranfone, quest'ultimo campione valdostano nei 3 mila e nei 5 mila.

Grande esperienza per Alex Ascenzi, fino allo scorso anno triatleta professionista delle Fiamme Azzurre, e Alberto Norbiato, pasticcere stellato con la passione per la corsa.

Dorando e Dorando Running Team hanno così deciso di unire la loro passione. I runner valdostani avranno il piacere di allenarsi e gareggiare indossando lo speciale abbigliamento firmato dal marchio piemontese e il brand Dorando, avrà l'onore di farsi rappresentare da un gruppo di atleti di ottimo livello, che sanno distinguersi non solo per le loro prestazioni competitive, ma anche e soprattutto per il loro modo di vivere e affrontare la vita e lo sport, con tenacia e ardore, rispetto e umiltà. Caratteristiche che devono accompagnare tutti i Dorando.